Login

Iscriviti a Jourdeló

Editoriale

di Gabriella Lupi

Sommario 12 (Miniatura 350x278 px)Attraversare una piazza e osservare con nostalgia che è mutata nell’aspetto, nemmeno gli odori sono gli stessi... (p.13).
Quante cose cambiano nel tempo! Fortunatamente non tutte lasciano malinconiche nostalgie, ma aprono nuovi spazi di confronto e di creazione (p.5 e p.8), un confronto che nell’integrazione tra culture porta alla creazione di proprie diversità (p.27).
La storia ci insegna che uscire dal coro non porta immediati benefici soprattutto a chi si espone in prima persona dedicandosi ad una causa (p.23).
Altre sono le cause che ha dovuto affrontare colui che dell’arte di ricucir strappi ha fatto la sua fortuna (p.16).
Fortunato anche colui che rovistando tra bancarelle e soffitte ritrova manuali inediti (p.12) o scopre affascinanti legami con il passato (p.9).
Tutto per la passione della ricerca del particolare per l’amore per l’Arte, non solo da donare agli altri, ma anche come proprio appagamento dei sensi (p.19).

Da questo numero, in copertina, il nuovo logo della nostra Associazione; un respiro ancora più ampio per procedere senza ostacoli nell’affermare e confermare, con la determinazione che ci distingue, la nostra identità artistico-culturale.

Buona lettura.

Gennaio-Marzo 2009 (Numero 12)

Comune di BolognaCon il patrocinio del Comune di Bologna
© 2005 - 2020 Jourdelo.it - Rivista storico culturale di 8cento
Registrazione Tribunale di Bologna n. 7549 del 13/05/2005 - Direttore Resp. Daniela Bottoni