Login

Iscriviti a Jourdeló

Castelli e Fantasmi

di Gianna Daniele

In Scozia ci sono oltre 3000 castelli sparsi dalle Lowlands alle Highlands, dalle grandi città alle isole del Nord (Orcadi e Shetland). Diversi per dimensione e caratteristiche, furono utilizzati come abitazioni reali, come grandi avamposti militari o più semplicemente come fattorie fortificate.

Di parte di questi castelli rimangono oggi solo delle rovine, di altri si conosce l'esistenza solo attraverso documenti storici. La leggenda vuole che molti di questi, se non la maggior parte, siano abitati, o infestati a seconda dei casi, da fantasmi di ogni genere ed estrazione sociale, e le loro storie narrano vicende di assassinii, di terrore, ma anche di amore.

Se per caso qualche magione, come Blair Castle, dimora dei duchi di Atholl, è priva degli evanescenti abitanti, i proprietari sono i primi ad ammetterlo con una punta di sincero rammarico. Narra una vecchia preghiera scozzese:

From ghoulies and ghosties and long-leggety beasties
And things that go bump in the night
Good Lord, deliver us!

Duntrune Castle 1 (Miniatura 219x125 px)

La storia di DUNTRUNE CASTLE, liberamente tradotta da Ghosts, Massacres and Horror Stories of Scotland’s Castles di Margaret Campbell (1983), mi è sembrata interessante perché porta con sé il suono della cornamusa….

Le nove miglia del Crinan Canal, disegnato da John Renne, furono aperte nel 1801, prevalentemente per evitare alle barche da pesca di percorrere le 130 miglia da Loch Fyne attorno al Promontorio di Kintyre per pescare fuori dal confine della Costa occidentale.
Il piccolo villaggio all’estremo limite ovest dei 15 laghi è un porto per yachts e piccole barche, e per i naviganti di queste zone il magnifico scenario rende incantevole il viaggio.


Immagine nella pagina:
Duntrune Castle, Scozia
Pagina:
Precedente 1 | 2 | 3 Successiva

Gennaio-Marzo 2006 (Numero 3)

The City of Edinburgh, Litografia di J. Clark, 1824
© 2005 - 2022 Jourdelo.it - Rivista storico culturale di 8cento
Registrazione Tribunale di Bologna n. 7549 del 13/05/2005 - Direttore Resp. Daniela Bottoni
🕑