Giovanni Masotti nasce a Bologna il 15 giugno 1873. Nel novembre 1885 viene ammesso al Collegio Venturoli, dove studia sotto la guida dei professori Alfredo Tartarini ed Enrico Barberi. Terminato il periodo di formazione, vince il Premio Angiolini, che gli permette di proseguire la sua carriera artistica in diverse città italiane, Venezia, Roma, Pisa.
Dal 1895 partecipa in maniera costante alle esposizioni artistiche organizzate a Bologna dalla Società Francesco Francia, nel 1902 vince il premio Cincinnato Baruzzi con il dipinto Bandiera Bianca. Nei primi anni del secolo, influenzato dalla poetica di Alfonso Rubbiani, collabora alla decorazione di interni privati e pubblici, come il Caffè San Pietro e la Pasticceria Rovinazzi.
Masotti si spegne il 27 agosto 1915 all’età di 42 anni ed è sepolto alla Certosa di Bologna nella tomba di famiglia.
In un articolo pubblicato sul Resto del Carlino di Bologna, il 30 agosto 1915, viene ricordato con queste parole:
"Ci arriva da Torino la triste notizia della morte avvenuta in quella città del pittore bolognese Prof. Giovanni Masotti, a soli 42 anni. Per parecchi anni il Masotti, finiti gli studi accademici, lavorò in Bologna e fu tra i più ardenti giovani nell'esprimere il suo sentimento artistico sia nelle discussioni sia nelle opere. Ingegno di coloritore brioso e audace, fantasia feconda e ricca nella decorazione a fresco, amante di particolari contrasti di luce o di forme nelle figure.
Immagini nella pagina:
G. Masotti, Preludio, 1900 ca., Collezione Fondazione CaRisBo. Tutti i diritti riservati.
G. Masotti, Venditore di immagini, 1894, Fondazione Collegio Artistico Venturoli, Bologna