Login

Iscriviti a Jourdeló

LibriLa paziente silenziosa

Alex Michaelides

a cura di Loretta Pavan

LA PAZIENTE SILENZIOSA (Miniatura 219x359 px)Quando uccise suo marito Alicia Berenson aveva trentatré anni. Erano sposati da sette anni. Entrambi artisti: Alicia era una pittrice e Gabriel un noto fotografo di moda.

Non rispose a nessuna domanda. Non era in grado di parlare, non era disposta a farlo. E non parlò nemmeno quando venne incriminata per l’omicidio di Gabriel. Quando la dichiararono in arresto restò in silenzio, rifiutando di negare la sua colpa o confessarla. Alicia non parlò mai piú.


Pubblicato da Giulio Einaudi Editore, 2019

Titolo originale The Silent Patient. Traduzione di Seba Pezzani


La protagonista di questo racconto è la paziente silenziosa ricoverata in un ospedale psichiatrico dove rimane per diversi anni quasi in uno stato vegetativo, fino all'arrivo di Theo, lo psichiatra criminologo che si prenderà a cuore la sua malattia. Convinto di poterla aiutare a guarire, comincia una serie di sedute in cui è solo lui a parlare.
Ciononostante riceve tacite informazioni, piccoli gesti che lo invitano a indagare. Theo ricerca tra amici e parenti di Alicia tutte le possibili informazioni per poter ricostruire gli eventi di quella terribile sera in cui lei, innamoratissima del marito, lo uccide.
Lo psicologo sfida anche le dinamiche con gli altri colleghi dell'ospedale pur di aiutare la paziente. A questo si aggiungono i problemi con sua moglie della quale scopre il tradimento. Inoltre, c'è l'insistente presenza di un quadro, un autoritratto di Alicia dal titolo Alcesti: la protagonista di un mito greco.
È sicuramente un romanzo di genere psicologico. Il libro è ben scritto. Il soggetto narrante è lo psicologo, che racconta anche le sue vicende personali.
Il finale è inaspettato. La storia è molto forte, colpisce e coinvolge il lettore.
Lo consiglio a chi ama racconti avvincenti con suspense assicurata.

Alex Michaelides è nato a Cipro nel 1977. Studioso di Letteratura inglese all'Università di Cambridge e di Cinema all'American Film Institute di Los Angeles. È autore di varie sceneggiature di film, tra cui La truffa è servita con Uma Thurman e Tim Roth.
La paziente silenziosa è il suo primo romanzo ed è in corso di traduzione in 42 paesi.
© 2005 - 2020 Jourdelo.it - Rivista storico culturale di 8cento
Registrazione Tribunale di Bologna n. 7549 del 13/05/2005 - Direttore Resp. Daniela Bottoni