LibriLa custode dei segreti

Sally Page

a cura di Loretta Pavan

La custode dei segreti (Miniatura 257x400 px)L'ultima sera, sua sorella aveva tirato fuori dalla scrivania una vecchia stilografica e su un pezzo di carta immacolato, in modo che lei leggesse bene, aveva scritto: “Ricordo che cosa hai fatto.
Dopodiché aveva messo via la penna, si era alzata dalla scrivania ed era andata a preparare la cena.


Titolo originale The Keeper of Stories

Tradotto da Sofia Buccaro

Pubblicato da Newton Compton Editori, 2023



Janice è la protagonista di questo romanzo. La sua non è una vita felice: figlia di professori universitari, da piccola rimane orfana di padre e da allora la sua vita cambia drasticamente; sposa un uomo egoista che perde lavoro continuamente. Lei fa la donna delle pulizie. Entra nelle case. Conosce situazioni e vicende varie. Comincia a collezionare storie, storie degli altri perché alla sua non vuole pensare. Ha una forte sensibilità che la porta a tendere la mano verso chi ne ha bisogno. Pian piano, le persone per cui lavora si confidano con lei, si fidano di lei. Si instaurano preziosi rapporti d'affetto, d'amicizia e d'amore.

Lei continua a collezionare storie. Poi tutta la monotonia della sua vita si inceppa, le solite cose e il consueto ripetersi di gesti e abitudini non va più avanti. Sono le persone che ha intorno che l'aiutano e lei, a sua volta, ricambia con partecipazione. Quando sembra toccare il fondo ed è quasi sul lastrico per l'ennesimo pasticcio del marito, trova la forza di reagire e rimettere in piedi la sua vita.


È una storia da leggere con leggerezza, anche se è piuttosto toccante. Durante la lettura il coinvolgimento cresce e ci si trova a voler "sostenere" le scelte di Janice. I personaggi sono vari e caratterizzati. Proseguendo un capitolo dopo l'altro, si conoscono le storie dei protagonisti e così anche il lettore diventa almeno un po' custode dei segreti.



Sally Page ha studiato Storia all'Università. Ha avuto esperienze lavorative nel campo della comunicazione. La custode dei segreti è il suo primo romanzo, che in Inghilterra ha venduto oltre 350.000 copie salendo in cima alle classifiche, mentre più di 20 Paesi ne hanno acquistato i diritti di traduzione. Lei si descrive così: Oltre alla scrittura creativa ho una passione per i fiori e le penne stilografiche. Sono l'autore di una serie di libri di saggistica sui negozi di fiori e ho fondato la mia azienda di penne stilografiche, Plooms, quando non riuscivo a trovare la penna stilografica che volevo. Nel tempo libero dipingo, a volte con risultati migliori di altri.

© 2005 - 2024 Jourdelo.it - Rivista storico culturale di 8cento Registrazione Tribunale di Bologna n. 7549 del 13/05/2005 - Direttore Resp. Daniela Bottoni
🕑