Per qualcuno la verità è un peso. Una volta scoperchiata non c’è più rimedio – come un vaso di Pandora – ma per me fu il contrario. Mi ancorava al mio passato, mi forniva un senso di appartenenza, anche se gravoso da portare sulle spalle.
Pubblicato da Newton Compton Editori, 2021
Titolo originale The Paris Secret
Traduzione di Francesca Campisi
“Una storia indimenticabile di amore, paura e coraggio in tempo di guerra. Un romanzo capace di fare immergere il lettore in una Parigi dove i passi dei soldati nazisti sull’acciottolato delle strade riecheggiano pericolosamente e l’aria è piena di sussurri e sospetti.”
La Seconda Guerra Mondiale è appena terminata quando la piccola Valerie viene allontanata in tutta fretta dalla sua città, Parigi. Con sé poche cose, tra cui il romanzo Il giardino segreto e una foto della mamma. Ha solo 3 anni ed è stata affidata ad una parente, Amélie, affinché la conduca al sicuro in Inghilterra e la accudisca come una figlia insieme al marito. Valerie è orfana di entrambi i genitori e cresce nella convinzione che Amélie sia l’unico familiare rimastole.
Quando compie 20 anni Amélie le rivela tuttavia che il suo nonno materno Vincent è ancora vivo e gestisce una libreria nella capitale francese. Valerie da quel momento desidera solo tornare a Parigi per conoscere il nonno, scoprire la verità sul suo passato e trovare risposte a tante domande: perché il nonno l’ha abbandonata e affidata ad Amélie, come sono morti i suo genitori? Un giorno scopre per caso che Vincent ha pubblicato un annuncio per assumere una libraia, risponde, la sua domanda viene accolta e parte per Parigi, nonostante i tentativi di dissuasione da parte di Amélie.
Valerie inizia così a lavorare nella libreria di Vincent sotto il falso nome di Isabelle, non volendo rivelare subito al nonno la propria identità. Vincent le offre anche una stanza nel suo appartamento. L’anziano è apparentemente un tipo piuttosto burbero e gestisce la libreria in modo a dir poco originale, arrivando addirittura a mandare via in malo modo i clienti che a suo avviso hanno gusti poco raffinati...
Presto Valerie sarà raggiunta anche da Freddy, giornalista e suo amico di infanzia.
La narrazione si svolge su più piani temporali. Il primo e l’ultimo capitolo (rispettivamente una sorta di introduzione e di epilogo) si svolgono al presente, in cui Valerie è già anziana e racconta la sua storia ad una giovane donna seduta accanto a sé in treno. Il resto della narrazione si alterna tra gli anni dell’occupazione nazista di Parigi e i primi anni sessanta, quando Valerie torna a Parigi per indagare il suo passato.
Il romanzo è scritto molto bene, la trama cattura e appassiona il lettore, con alcune pagine molto intense e toccanti. Inoltre, rivela degli aspetti interessanti relativi sia all’occupazione tedesca di Parigi che al periodo successivo alla sua liberazione, con risvolti forse non noti a tutti.
Lily Graham è cresciuta a Johannesburg, in Sudafrica. Attualmente vive nella campagna inglese del Suffolk. I suoi romanzi sono diventati dei bestseller internazionali. La Newton Compton ha pubblicato Le due donne di Auschwitz, Il segreto della libraia di Parigi e Il ristorante segreto di Parigi.